“Ciao Francesco! (nome di fantasia) come è andato il viaggio?”

“Benissimo! ci siamo divertiti moltissimo! E siamo anche riusciti a spendere meno di quello che avevamo preventivato!”

“Perfetto! Sono contento che finalmente sia riuscito a permetterti questo viaggio!”

Ecco, è questa la conversazione che vorrei avere con le persone che incontro!

Francesco, un mio cliente da diverso tempo, mi ha espresso la volontà di andare in Giappone. Me lo ha confessato appena 3 anni fa e da pochi giorni è tornato dal viaggio che aspettava da quando era ragazzino; lo ha sognato per ben 20 anni.

Cosa è cambiato per Francesco? Come ha fatto a permettersi di fare il viaggio dei suoi sogni?

La risposta, amico mio, è pianificazione.

Si, ci hai sentito molte volte parlare di pianificazione finanziaria, obiettivi, gestione delle liquidità….. e non siamo stanchi di parlarne!

Sai perchè? Perchè sono le persone come Francesco che mi danno la forza e l’entusiasmo per continuare a fare il mio lavoro e a scrivere sul blog; spero di poterti aiutare come ho fatto con Lui!

Tantissime persone che ho intorno, cercano di arrivare il più velocemente possibile alla risposta, alla conclusione, a ciò che desiderano, ma la verità è che “nulla è gratis”.

Il costo di un bene che non puoi permetterti, sono gli interessi del prestito o della rateazione che hai firmato.

Il costo della pianificazione finanziaria è il tempo, la costanza e l’impegno.

Ti capisco, tutto e subito è sicuramente più facile, ma anche in questo caso, sappi che non è colpa tua.

Davide ti ha parlato in moltissimi articoli del blog e in diverse puntate podcast dei BIAS, ovvero dei comportamenti automatici del nostro cervello davanti alle difficoltà o a quello che “pensiamo essere la cosa giusta” e come Lui ti parla dei BIAS, io stavolta voglio aiutarti a capire che il tempo che hai a disposizione per pianificare i tuoi sogni, costa molto meno che averli subito.

Viviamo nel “nuovo mondo”, un mondo pieno di proposte, pieno di opportunità, comodità, di “soldi facili” e di migliaia e migliaia di persone che ti offrono la soluzione al tuo problema, o la risposta ad un tuo “bisogno”, non ben specificato.

L’importante è che compri. 

Non hai i soldi? Non c’è problema, compra a rate, ma raggiungi l’obiettivo di avere qualcosa adesso.

Rate, microrate, divisione di spesa, la cosa importante è avere tutto e subito. 

Oggetti e beni che paghi decine, centinaia, migliaia di euro in più del loro valore, solo per averlo comprato a rate.

Soldi che avresti potuto pianificare e risparmiare tutti questi interessi, che avrebbero potuto diventare altri beni, viaggi… la realizzazione dei TUOI sogni.

La ruota del criceto la chiamano; ci sei sopra anche tu?

Sai, anche Francesco 3 anni fa era su questa ruota:

  • Telefono a rate
  • computer a rate
  • vacanze a rate
  • servizi streaming
  • servizi musica
  • servizi video giochi
  • …..

Rate rate rate…

Quando si è reso conto (grazie ad un oculato utilizzo del bilancio familiare fornito da EFC) dei soldi che spendeva per oggetti o servizi di cui in realtà non aveva bisogno e che non lo aiutavano ad essere realmente felice, ha deciso di iniziare a pianificare il suo viaggio.

Ha deciso di trasformare il suo sogno in un obiettivo. 

Ha seguito le 3 regole che ha trovato sulla “GUIDA AGLI OBIETTIVI”, documento creato apposta per le persone che hanno intrapreso il nostro percorso per prendere in mano la propria vita finanziaria.

Ho deciso di dirti ora quali siano le regole, in modo che possa iniziare a pensarci.

Prima di tutto, prendi un foglio e una biro.

  1. cosa è questo obiettivo? scrivi dettagliatamente quello che desideri. “Fare un viaggio” non è un obiettivo;“Andare in Giappone e visitare Tokyo, Osaka ed il Monte fuji” – Questo è un obiettivo specifico
  2. Quando vuoi realizzarlo? Identifica una data precisa. “l’anno prossimo” non è una data precisa. “Partenza il 17 aprile 2026 e ritorno il 30 Aprile 2026”, questa è una data precisa.
  3. Quanto costa realizzare questo obiettivo? Questa è la parte più laboriosa; dovrai prevedere ogni voce di spesa per la realizzazione del tuo obiettivo: Viaggio, Alloggio, Vitto, Spostamenti, Extra…. 

Come hai potuto constatare, la differenza tra un sogno ed un obiettivo è un foglio di carta ed una penna.

Tornando a Francesco, ha iniziato il suo viaggio proprio da un foglio ed una biro, ha individuato le date ed i costi da sostenere.

Ha iniziato ad accantonare le risorse per questo viaggio, ha utilizzato degli strumenti che nel tempo lo hanno aiutato con qualche euro di rendimento, ha rinunciato a ciò che non riteneva indispensabile e lo ha utilizzato per la realizzazione del SUO obiettivo.

I primi periodi sono stati difficili per Lui, e lo capisco!

Ha dovuto guardare le cose in un modo diverso;

i soldi sono un mezzo, e come tale possono portarti dove desideri.

Qualche giorno fa, Davide ha registrato una puntata del podcast, la trovi qui, dove racconta di un suo cliente che non ha prestato inizialmente la dovuta attenzione e importanza al potere dell’accantonamento e del tempo a sua disposizione.

Come ti dirà nella puntata “dava maggiore peso ai soldi di oggi che al capitale di domani” anche nel momento in cui negli anni avrebbe raddoppiato il suo capitale accantonato.

Non ti spoilero la puntata, ti consiglio di dedicarti 10 minuti per ascoltarla.

In questi anni abbiamo aiutato i nostri clienti a realizzare i propri obiettivi, aiutandoli a pianificare le strategie idonee alla loro realizzazione.

Abbiamo costruito con loro i piani necessari al raggiungimento dei traguardi che si sono prefissati, mettendoli anche di fronte alle possibili difficoltà e li abbiamo accompagnati nella prevenzione e nella risoluzione di molti di questi (tutto non è prevedibile).

Il segreto, in fin dei conti, è copiare il comportamento dei nostri nonni e bisnonni; dare le priorità a ciò che serve e che si desidera davvero, sforzandosi di rimanere fuori dalla ruota del criceto e realizzare i propri sogni, un passo per volta.

Chiedi una “fotografia” della tua situazione economico finanziaria a EFC, la diagnostica è gratuita.

Solo successivamente alla prima analisi saremo in grado di dirti se possiamo esserti di aiuto e in che modo possiamo aiutarti a realizzare i tuoi sogni, trasformandoli in obiettivi.

Contattaci qui per avere un’analisi personalizzata della tua posizione.