L’Educatore Finanziario non sappiamo se ti aiuterà a diventare ricco, ma certamente ti aiuterà a non diventare povero!”

 

Questa affermazione, che ripotiamo spesso ai nostri clienti, è il principio che sta alla base della nostra filosofia.

Purtroppo oggi l’Educatore Finanziario è ancora troppo spesso confuso con figure come il Consulente Finanziario o Consulente Assicurativo.

Ma non è niente di tutto ciò.

E’ una nuova professione ad oggi ancora poco conosciuta.

L’Educatore Finanziario ti accompagna in un lungo percorso, nel quale migliorerai le tue conoscenze e competenze nella gestione del denaro in genere, dei prodotti finanziari, di risparmio, previdenziali, di protezione della persona (o della tua famiglia) e del tuo patrimonio.

L’obiettivo dell’Educatore Finanziario è rendere la persona Consapevole delle sue scelte attraverso un percorso di alfabetizzazione finanziaria.

Se ho sufficienti informazioni, posso decidere cosa è meglio per me e la mia famiglia secondo un’analisi oggettiva.

Noi Educatori Finanziari amiamo la parola oggettività e la utilizziamo spesso.

Dal dizionario Treccani Oggettività: “Imparzialità, obiettività: esaminare, giudicare con oggettività”.

Ci sentirete spesso pronunciare questa parola, in quanto è uno dei nostri Mantra sul quale impostiamo tutto il nostro lavoro.

Le frasi che troppo spesso sentiamo pronunciare dalle persone sono: “Secondo me..”, “Mio Cugino mi ha detto ..”, “Al Bar ho sentito che è ora di comprare …”, “Il consulente Bancario dice che ….”, frasi che ci fanno sempre rabbrividire.

Per prendere decisioni serve oggettività, numeri e dati a supporto della tesi proposta.

Ma perché dovrei prendere in considerazione di affidarmi ad un Educatore Finanziario?

Oggi il livello della conoscenza finanziaria in Italia è molto più basso della maggioranza degli altri Paesi Europei.

Rispetto a Paesi come Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, il Portogallo, il Regno Unito, Spagna e Svizzera, lItalia si colloca all’ultima o alla penultima posizione in quasi tutte le indagini o interviste per determinare il grado di conoscenza dei concetti base della finanza.

 

Secondo un’indagine statistica, lindicatore del livello medio di cultura finanziaria elaborato a partire dal 2007 dal consorzio Patti Chiari, specifica che l’Italia si posiziona così al 63° posto mondiale, al di sotto di Togo e Zambia e non stupisce che nell’ambito di una ricerca condotta da Standard & Poors, alla domanda:

Eprobabile che un investimento con rendimento elevato sia anche molto rischioso?” ,

solo il 73% degli italiani intervistati abbia risposto correttamente.

 

Altro dato molto allarmante è che più del 30% degli italiani non sa calcolare il 2% su una somma di 100 Euro.

 

Possiamo quindi tranquillamente affermare che:

“Costi dell’ignoranza finanziaria sono spaventosi”!

 

Sempre dal Dizionario Treccani Ignoranza:

s. f. [dal lat. ignorantia]. – 1. Con significato ristretto, lignorare determinate cose, per non essersene mai occupato o per non averne avuto notizia: i. dei proprî doveri; i. di una scienza, di unarte; li. della legge non scusa la sua violazione; confesso la mia i., per scusarsi di non intendersi di una data materia o di ignorare cose che si dovrebbero sapere. 2. Più comunemente la condizione di chi è ignorante, cioè privo distruzione.

L’Educatore Finanziario ti aiuterà a comprendere come gestire al meglio il tuo denaro e soprattutto di aiuterà a comprendere tutti i prodotti finanziari e assicurativi che ti vengono propinati ogni giorno.

Con questa figura imparerai a gestire come tuoi normali fornitori Banche, Poste e Assicurazioni.

Non sarai più una preda facile a cui si potrà vendere ogni cosa, arricchendo in primis chi ti propone quel determinato prodotto.

Potrai “batterti” contro di loro ad armi pari e poter scegliere per te il prodotto più adatto alla tua esigenza.

Ricorda che non esistono prodotti giusti o sbagli per te, ma esistono prodotti coerenti o non coerenti a te e alla tue esigenze.

L’Educatore Finanziario ha come fine ultimo proteggere il tuo tenore di vita attuale da eventuali perdite economiche future e per fare questo lavora secondo la Piramide dell’Educazione Finanziaria (vedi sotto).

Questa Piramide è il percorso già tracciato che percorreremo insieme, un mattoncino alla volta, un progetto di vita che ti aiuterà ad essere più consapevole delle tue scelte e che all’inizio faremo insieme per poi lasciarti andare da solo quando sarai in grado di guidare la “macchina” da solo.

Credimi…

Hai bisogno di un’Educatore Finanziario più di quanto tu possa credere!

Scrivici! Saremo contenti di illustrati nello specifico il nostro lavoro e come poterti aiutare secondo i principi dell’Educazione Finanziaria.

Ti Aspettiamo! Scrivi qui per saperne di più!

A presto!