Visto il momento di tensione sui mercati continuo a parlare di investimenti e cerco di aiutarti (per quel che posso ovviamente) a mantenere la calma con qualche spunto utile.
Oggi ti riporto le parole di un altro personaggio della finanza Charlie Munger, così non mi dici che sono un fan solo di Warren Buffett. (ok ok, questo è il “socio” di Buffett ma vedrai che ne vale la pena).
“Il denaro non si fa comprando e vendendo, ma aspettando“.
“Cronometrare” il mercato cercando il momento migliore di entrata ed uscita porterà solo ad un’inevitabile delusione. Sostituita, nel caso di risultato positivo, solamente da un’immensa botta di C..O!
Perché chi sa cosa succede domani?
Quante volte ho sentito la frase : “Più in giù di così non può andare, bisogna comprare” ;
oppure la sua gemella diversa: “Più in su di così non potrà andare bisogna vendere”.
Li vedo anche andare ALL IN con tutti i loro risparmi, li vedevo buttarsi dritti dritti verso una delusione dolorosa economicamente e psicologicamente. Perché da certe botte non ti riprendi sempre.
Economicamente e psicologicamente!!
Credimi ho provato a fermarli ma non ci sono riuscito perché la sicurezza di aver compreso il funzionamento, di aver trovato IL METODO, IL SISTEMA, LA VIA per guadagnare un sacco di soldi sono una la luce troppo forte, una luce che attira chiunque almeno una volta nella vita.
Anche a me è capitato, sai? A te invece?
E per fortuna che mi è capitato (no, non sono pazzo!) perché così ho capito, dopo aver buttato dei soldi e avere una cicatrice, che le regole sono tutto in questo campo e che seguire il piano è più remunerativo dell’improvvisazione alla lunga.
Sì sono d’accordo con te che aspettare e nel frattempo vedere i segni negativi è veramente difficile.
Munger ci viene in aiuto ancora con:
“La prima regola degli investimenti è non interromperli mai inutilmente”
E ancora:
“L’attesa però a volte è frustrante e dolorosa, come lo scorso anno ci insegna.
Ecco perché investire è così difficile, e solo pochi investitori riescono ad avere successo.
Non dobbiamo seguire il brusio ed il rumore in sottofondo.
Mantieni la rotta.”
Ecco dopo tutto questo cosa posso aggiungere che risulti almeno intelligente?
Che quello che dicono questi due (BUFFETT e MUNGER) è estremamente facile da comprendere e replicabile oltretutto per utenti come te e me. Non credi?
Dopo aver letto queste parole cosa puoi fare se ci segui da poco e non hai seguito tutte le aree della piramide correttamente e i tuoi investimenti ti creano preoccupazioni?
- Segui il tuo piano (se ce l’hai) e tieni i nervi saldi nel frattempo.
- Non guardare tutti i giorni l’andamento dei grafici perché NON SERVE A NIENTE, se non a crearti stati d’ansia quotidiani!
- “Non seguire il brusio di fondo” i titoli dei media sono vera spazzatura finanziaria, creano allarmismi anche dove e quando non ci sono, parlano di oggi non del domani.
- Focalizzati sul lungo periodo e non sul breve.
- Se vuoi investire altro denaro, visto il ribasso, non acquistare in unica soluzione ma diluisci gli acquisti nel tempo. Crea un tuo personale piano di acquisti.
Se invece ti senti in difficoltà e non sai cosa fare inizia da qui!
Ad maiora!