Un milioneottocentoquatan…! Però, facciamo prima di tutto una considerazione molto importante, e dividiamole in due macro-categorie, chiamate RAMO DANNI e RAMO VITA.

Per le polizze appartenenti al RAMO VITA, dividerle per tipologia è davvero complicato.

Ad ogni modo le polizze all’interno della loro macro area, si possono dividere in ulteriori RAMI, ovvero gruppi di polizze che racchiudono rischi simili.

Semplificando al massimo, troviamo un immagine di questo tipo:

Ad esempio, le polizze vita all’interno del ramo 1 sono legate alla durata della vita, invece nel ramo 5° troviamo le polizze di capitalizzazione, ecc…

Per quanto riguarda i rami danni, invece, è molto più semplice definire la “tipologia” delle polizze. Anche in questo caso, semplificando, possiamo identificare 2 grandi categorie: RISCHI NOMINATI e ALL RISKS.

Le polizze con la formula “rischi nominati” segue questa regola:” è escluso tutto, tranne quello che tuscegli di inserire”. Quindi il punto di partenza, in questo caso, è una polizza vuota, e sarai tu, in base alle tue necessità, a decidere quali garanzie includere e quali no.

Le polizze con la formula “all risks” invece segue la strada opposta, ovvero la regola “è tutto incluso, tranne quello che tu non vuoi”, quindi il punto di partenza in questo caso è una sorta di “all inclusive” nella quale se qualcosa non ti interessa o non ti piace, la togli.

E adesso la grande domanda: QUAL È LA POLIZZA MIGLIORE? QUALE DEVO SCEGLIERE?

Personalmente credo che non ci sia una polizza migliore o peggiore “in assoluto”, esiste piuttosto la polizza più adatta alle tue esigenze.

Ecco perchè all’interno di Educazione Finanziaria Certificata facciamo un questionario molto approfondito con tutti i clienti prima di parlare di polizze, proprio perchè mettere in evidenza le necessità e gli obiettivi del singolo individuo è condizione fondamentale per sapere quale percorso intraprendere, è quale strategia adottare! Se sei curioso di sapere in che modo possiamo aiutarti, compila il form di seguito e potrai effettuare il tuo questionario personalizzato con un Tutor del Team EFC!