Nel mondo degli investimenti, la tranquillità è spesso un miraggio. Tra fluttuazioni di mercato, previsioni inattendibili e la miriade di strumenti a disposizione, è facile sentirsi sopraffatti e smarriti.

Oggi ti voglio guidare attraverso tre mostri temibili che popolano il mondo degli investimenti, svelando le armi segrete per sconfiggerli e conquistare il tanto agognato successo finanziario.

1. Il Mostro dell’Emozione.

Questo terribile mostro si nutre delle paure e dei dubbi degli investitori. Ti sussurra all’orecchio di vendere quando i mercati scendono, facendoti perdere preziose opportunità di crescita. Per tenere a bada questa creatura, è fondamentale adottare una strategia di investimento chiara e ben definita con un orizzonte temporale congruo agli obiettivi che ti sei prefissato prima di iniziare! Hai scritto i tuoi obiettivi prima di iniziare ad investire, vero?!?

Ricorda: la volatilità è solo il mare agitato in cui naviga la nave dei tuoi investimenti, una rotta chiara ti porterà al guadagno.

2. Il Mostro dell’Ignoranza.

Questo mostro si nasconde dietro la mancanza di conoscenza e preparazione perché nessuno ti insegna cosa e come fare da giovane e da adulto poi la mancanza di tempo e disponibilità chiude il cerchio

Gli addetti del settore ti confondono con parole complesse e ti fanno credere che investire sia un gioco riservato a pochi eletti o solo per chi possiede grandi patrimoni.

Infatti cosa fanno?

Per lo più ti offrono i loro prodotti, i prodotti per l’azienda per cui lavorano, raccontandoti che è una proposta davvero imperdibile!

La conoscenza è, quindi, la tua arma più potente. Dedica tempo a studiare le basi di questo processo, i diversi strumenti disponibili sul mercato e le strategie adatte al TUO profilo di rischio.

Ricorda che più sarai preparato, più sarai in grado di prendere decisioni consapevoli e ponderate.

Oltre a questo, poi rivolgiti a esperti Indipendenti e non a chi rappresenta un marchio.

3. Il Mostro delle Commissioni.

Se invece hai deciso di muoverti in autonomia: Bene!

Fai particolare attenzione al mostro delle commissioni.

Questo mostro invisibile che si nasconde dietro ogni operazione di investimento, divora i tuoi profitti sotto forma di commissioni e costi. SI! Hai letto bene: QUESTO MOSTRO SI MANGIA I TUOI PROFITTI!!

Ricorda che ogni euro risparmiato sulle commissioni è un euro guadagnato per il tuo futuro di investitore!

Nel mondo degli investimenti BASSO COSTO non sinonimo di BASSA QUALITA’.

Ora prendendo consapevolezza di questi 3 mostri sei pronto a salpare verso il successo finanziario, ma attenzione, caro esploratore: un viaggio ben pianificato è la chiave per raggiungere la destinazione desiderata.

Seneca disse:

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”

Ed eccoti alora i passi fondamentali per iniziare il tuo cammino:

1. Definisci i tuoi obiettivi.

Cosa desideri? Quanto tempo hai a disposizione?

Stabilire obiettivi chiari e realistici ti guiderà nella scelta dell’investimento.

2. Valuta il tuo profilo di rischio.

Sei un pirata audace o un navigatore cauto? Conoscere il tuo livello di tolleranza al rischio ti aiuterà a selezionare gli investimenti adatti alla tua persona.

3. Scegli la tua asset allocation.

Diversificare è l’arma segreta! Distribuisci i tuoi investimenti su diverse classi di asset (azioni, obbligazioni, beni immobili, materie prime ecc.), riducendo il rischio e aumentando le potenziali opportunità di profitto.

4. Investi con regolarità.

La costanza è la tua bussola! Investire piccole somme con regolarità ti permetterà di sfruttare l’andamento medio del mercato nel tempo e di ridurre l’impatto della volatilità.

5. Monitora.

Il tuo portafoglio è come un veliero e ha bisogno di cure e attenzioni. Monitora le sue prestazioni e ribilancia gli investimenti quando necessario per mantenere la rotta verso i tuoi obiettivi.

Fatto questo puoi pensare di  muoverti in autonomia ma devi sapere che tutto questo comporterà: tempo, sacrifici, studio ed esperienza (come nella vita alcune davvero negative)!

Se invece vuoi una persona che ti accompagni lungo il Per-Corso di Educazione Finanziaria, non ti rimane che partire da qui e leggere la nostra prima Guida Guida di Educazione Finanziaria e poi contattaci qui per parlare con noi ed iniziare a scrivere il piano della tua vita!