Spendere denaro, è semplice come bere un bicchier d’acqua, non è vero?
Hai già intuito il tema di oggi, giusto?
Già esatto. Oggi parlo ancora di LIQUIDITÀ!.
Nell’ultimo articolo mi sono concentrato principalmente sulla scorretta gestione, sulla mancanza di consapevolezza sulle spese e sulla gestione non precisa dei soldi sul conto corrente.
Riprendo da qui:
Il conto corrente, è lo strumento in cui destinare la liquidità per far fronte alle spese correnti.
Lo so, non è facile cambiare prospettiva. Nessuno ti ha mai spiegato l’importanza della pianificazione e di mettere i soldini nelle scatoline giuste.
I soldi sono sempre stati un tabù e fino a che non sarai tu il primo ad uscire da questa condizione, le persone attorno a te non lo faranno.
Lo so, siamo cresciuti in una situazione sociale che ci ha sempre condizionato da questo punto di vista, ma per uscire davvero dalla ruota del criceto (di cui ti ho parlato nello scorso articolo che ho scritto) ti consiglio di iniziare a parlare di soldi con chi ti è vicino (i tuoi genitori, i tuoi fratelli, i tuoi amici) e confrontati con loro nel modo che hanno di gestire le proprie entrate e uscite.
Certo questo confronto potrebbe far emergere situazioni che non ti aspetti, potrebbe portare alla luce problematiche o condizioni che non avevi preso inconsiderazione; potrebbe quindi muoverti qualcosa.
Ciò che bisogna fare per iniziare a gestire in modo corretto la propria liquidità è capire quali siano le tue priorità REALI!
Già è questo il punto chiave.
Il nuovo smartphone super figo che desideri tanto, vale di più delle bollette che tengono al caldo te e la tua famiglia?
La settimana di ferie è più importante della rata del mutuo / affitto o del pane in tavola?
Gli abbonamenti mensili sono forse più importanti dello studio universitario dei tuoi figli?
Se così fosse, e ti trovassi nella condizione di dover pagare a rate, fare finanziamenti per comprare quello che desideri e non hai intenzione di “tirarti su le maniche” per iniziare a gestire le tue risorse, puoi terminare qui la lettura di questo articolo.
Se invece stai continuando a leggere, probabilmente hai compreso che c’è qualcosa che non va, percepisci che ci sono aspetti che non ti hanno mai spiegato e che vivi in una situazione di cui non hai il controllo.
NON È COLPA TUA!!!!
Sei vittima dei BIAS, sei vittima del contesto socio culturale in cui vivi, sei condizionato dalla quantità di pubblicità di prodotti che ti agevoleranno a fare qualsiasi cosa….
Ma tu, realmente, cosa desideri per te stesso? cosa desideri per la tua famiglia???
Esci dalla ruota del criceto, inizia a camminare davvero in avanti, comincia ad essere TU che decide quali siano le tue priorità!
Inizia subito! Oggi, non domani, non lunedì… ADESSO.
Tieni traccia di ogni singolo centesimo che entra e che esce, Aiutati con degli strumenti adatti Contattaci per avere informazioni su come gestire il tuo Bilancio familiare, Vai a leggere l’articolo che ne parla QUI, che ha scritto Simone, leggi la qui sua testimonianza diretta!
La corretta gestione della liquidità è un aspetto che ti permetterà di iniziare a vedere in modo più preciso e presente i tuoi obiettivi e come poterli raggiungere.
Ogni volta che spendi 1€, chiediti:
Mi rende felice questa spesa?
Se così non fosse veicola questo € a qualcosa di importante, qualcosa che ti renda felice.
Seguici sui nostri canali Facebook, Instagram, Linkedin.
Ascolta i nostri podcast e leggi gli articoli del nostro blog!
Contattaci subito qui per avere tutte le informazioni e poter iniziare un percorso che ti aiuterà a prendere in mano la TUA vita economica.
…non succede ma se succede….