Siamo arrivati quasi alla fine del 2022.
Quest’oggi a differenza delle altre volte colgo l’occasione per fare un riassunto di quanto abbiamo fatto come società durante questo anno, anche perché vi anticipo che la prossima settimana l’articolo non uscirà!
Questo 2022 ha visto EFC cominciare a gettare le solide basi per un futuro sempre più consapevole.
Abbiamo continuato nella nostra mission di portare consapevolezza attraverso webinar formativi, che ci ha visto impegnati ad affrontare i temi:

– Previdenza complementare;
– Educazione Finanziaria per Lei;
– Gli investimenti

Abbiamo interagito con più di 850 persone che hanno iniziato a vedere l’Educazione Finanziaria come strumento per migliorare la visione del mondo economico che li circonda.

Tutta questa divulgazione ci ha portati ad intraprendere anche progetti laterali.

Il più grande è quello riguardante il percorso formativo indirizzato agli intermediari assicurativi.

Cosa c’entra?

Troppe volte (per non dire tutte) incontriamo clienti che hanno “il loro assicuratore”, ma analizzando le posizioni troviamo lacune importanti che potrebbero mettere in sicurezza la futura serenità delle persone.

D’altronde, il primo scalino dell’Educazione Finanziaria è proprio quello relativa alla Protezione e per costruirne una strategia efficace ed efficiente è necessario partire proprio dalle coperture assicurative.

Finalmente il mercato dei professionisti assicurativi ha capito l’importanza di comprendere queste dinamiche per riuscire a creare una società che viva attivamente il proprio rapporto con il denaro e non in modo passivo.

Quindi il 2023 ci vedrà impegnati a portare formazione anche a quegli operatori del settore “illuminati” che vedono la necessità di migliorare la propria Professionalità per un unico scopo: vivere in una Società Educata.

D’altronde la mission di EFC è quella di portare l’Educazione Finanziaria a più persone possibili. Con il nostro team riusciamo ad approcciare un numero limitato di persone, ma se si uniscono Professionisti esterni il nostro lavoro sarà sempre più efficiente.

Quest’anno abbiamo toccato con mano come l’Educazione Finanziaria può aiutare, anche psicologicamente, i nostri clienti.

Siamo stati al fianco dei nostri clienti in questo momento di difficoltà sui mercati finanziari e grazie ad una corretta educazione e pianificazione per nessuno dei nostri clienti è stato necessario disinvestire nemmeno un euro.

Anzi.

Molti hanno incrementato nell’arco dell’anno le loro posizioni individuali avendo capito il meccanismo che sta alla base di questo periodo storico: investire a prezzi scontati nel medio lungo periodo molto probabilmente darà i suoi frutti.

E quando i nostri clienti autonomamente ci chiamavano per sapere se i loro ragionamenti fossero corretti, lì abbiamo capito che il percorso intrapreso insieme ha portato i suoi frutti.

Non è stato semplice.

Lo sappiamo, ma siamo certi che l’atteggiamento che hanno avuto i nostri clienti è l’atteggiamento corretto.

Cosa ci aspettiamo dall’anno prossimo?

Ci aspettiamo un altro anno impegnativo:

– Ci sono già diversi parecchi percorsi formativi in cantiere e tanti altri se ne stanno aprendo;

– I nostri clienti sono sempre di più e necessitano del nostro tempo e delle nostre attenzioni, perché sappiamo che fornendo un servizio ancora migliore di quello dato in questo periodo riusciremo a migliorare il tessuto sociale;

– Ci sono importanti novità che ci vedranno impegnati fin da Gennaio, ma di questi non vorrei parlarne in questa sede, ma lasciarvi la curiosità e comunicarvi il tutto a tempo debito.

Mi sento di ringraziare tutte le persone che gravitano intorno alla Società:

– I nostri Clienti;
– Tutti i Partecipanti ai nostri webinar;
– I nostri super Tutor;
– Tutte le Associazioni e Ordini che ci hanno dato fiducia per portare l’Educazione finanziaria ai loro associati;
– I Professionisti che hanno deciso di migliorare la loro attività professionale.

Perché senza i loro feedback non saremmo stati in grado di creare tutti i processi che stanno migliorando la vita economico-finanziaria-assicurativa di tante persone.

Ora, come dico sempre nelle mini video interviste non mi resta far altro che salutarti, ringraziarti per il tempo che hai dedicato a leggere queste righe e augurarti un felice Natale.

Matteo