Si lo so, di pianificazione finanziaria te ne ho già parlato qui.

E anche qui.

Ma una rinfrescata è sempre meglio darla no?

Anzi, diamo proprio un taglio tutto nuovo a questo tema.

Negli altri due articoli sono stato più “tecnico” oggi invece andiamo dritti al sodo.

Anche tu vorresti avere una vita all’altezza dei tuoi sogni, giusto?

Una vita fatta di desideri e obiettivi, tuoi o della tua famiglia, che vuoi raggiungere.

Ma la vita ti scivola tra le mani, il tempo è sempre poco, i soldi sembrano non bastare mai e ad un tratto, passati diversi anni, ti accorgi che sono state più le rinunce fatte che gli obiettivi raggiunti. 

Ci ho preso vero?

Questo è un bel problema ma non sei solo/a capita a molte persone. 

Poi c’è chi ne parla apertamente e chi invece è più riservato ma la verità è quella.

Attenzione: la colpa non è tua. 

La scuola ci insegna a leggere, a scrivere, a far di conto ma non a costruire un piano di vita nemmeno in forma basic.

La società intorno a te sembra sia costruita (non sembra lo è) per comprare e consumare nel breve ma non per creare valore nel lungo termine.

In ambito economico finanziario quasi nessuno ti spiega o proprio insegna cosa devi fare ma tutti ti voglio vendere un prodotto di cui non capisci l’utilità fino in fondo.

L’argomento poi non è propriamente “simpatico” ed ecco che la frittata è fatta.

Però, perché in ogni bella storia c’è un però, una soluzione c’è e non è vero che è troppo tardi. 

E anche se sei adulto e hai qualche primavera alle spalle, puoi comunque iniziare a fare le cose in un altro modo: non è MAI troppo tardi.

Infatti, detto tutto questo, adesso puoi: 

  • far finta di nulla e continuare dritto per la tua strada come hai sempre fatto; 
  • raccontarti che io non capisco niente e che la tua situazione personale o famigliare è differente;
  • puoi prendere questo articolo (e gli altri linkati) e usarli come leva per raggiungere quei sogni fermi nel cassetto a prendere polvere.

Dipende tutto da te come vedi e se vuoi proseguire ti anticipo una cosa importante.

Quello che ti dirò da adesso in poi sappi che costa sacrificio e ti porta ad uscire dalla tua zona di comfort.

Perché tutti vorremmo perdere peso, avere un fisico tonico, senza far fatica e mangiando quel che vogliamo;

oppure fare tanti soldi senza dover lavorare e stare comodamente seduti sul divano di casa, ma la realtà non è così e se ci tieni tanto ad una cosa ti devi rimboccare le maniche. Ma… costi quel che costi al risultato ci arrivi.

Li vuoi raggiungere i tuoi obiettivi si o no? 

Se SI, ecco qua la tua dieta allora.

Metti nero su bianco il tuo piano di vita applicando alla lettera tutti i passaggi che ti elenco qui di seguito:

  • Inizia a tenere subito traccia di dove finiscono i tuoi soldi! Se non conosci le tue entrate e le tue uscite navighi a alla cieca in mezzo a grossi Iceberg. Chiaro no? 

Identifica grazie al bilancio famigliare quali sono i costi a cui non puoi proprio rinunciare, quelli che ti costerebbe sacrificio (emotivo o materiale) eliminare o rivedere e quelli invece che non ti fa né caldo né freddo cancellare con un colpo di biro da domani mattina.

Questa è la prima azione per aiutarti a raggiungere i tuoi sogni.

Perché?

Perché questi soldi li accantonerai in un bel “salvadanaio” con la scritta SOGNI nel CASSETTO.

Adesso però vediamo nel concreto quali sono questi sogni e sono raggiungibili.

  • Fai la lista degli obiettivi che vuoi raggiungere! Metti nero su bianco, non serve ad un cavolo averli solo nella testa, tutto quello che davvero ti renderebbe felice. 

Per farlo bene e identificare CHIARAMENTE un obiettivo devi rispondere a queste domande: 

  1. Cos’è questo obiettivo? Mi raccomando realistico e concreto. Seconda raccomandazione più sei preciso/a nei singoli dettagli e più è chiaro l’obiettivo.

Infatti la domanda successiva è:

  1. Quanto costa o quanti soldi servono? Ecco perché serve essere precisi nel punto precedente. Non possiamo andare a spanne. 100/200 € in più o in meno sul totale non sconvolgono nessuno 2 o 3 mila € invece fanno al differenza tra raggiungere un solo obiettivi o più.

Perché la terza domanda è: 

  1. Quando vuoi raggiungere questo obiettivo o quando vuoi comprarle questa cosa? Metti una data precisa. Il traguardo di una corsa è fermo lì in un preciso posto ed è ben visibile a tutti. Perché deve essere chiaro dove vuoi andare e in alcuni momenti deve vederlo nitido di fronte a te quasi potessi toccarlo sennò alle prime difficoltà si molla. Ed è proprio quando sei stanco e le gambe sono pesanti che ti aiuterà a vedere la scritta ARRIVO là infondo.

Bene hai fatto passi avanti da gigante. Pochi là fuori ragionano come fai tu adesso. Stai mettendo dei chilometri tra te e gli altri. 

Ora però dobbiamo usare la matematica.

Fai questa semplice divisione:

Importo definito per l’obiettivo : i mesi che mancano alla data stabilita. Con questa divisione otterrai cosi l’importo mensile da accantonare per quel specifico obiettivo.

[ES: 30.000 (obiettivo) : 60 (mesi) = 500 (accantonamento)]

Ora somma tutti gli importi mensili che ti risultano da queste operazioni, otterrai il valore totale che devi accantonare ogni mese per raggiungere i tuoi obiettivi.

Dopo aver fatto tutto questo saprai chiaramente se gli obiettivi che hai messo nella tua lista sono raggiungibili o meno.

Se non lo sono hai diverse possibilità:

  1. Rinunciare ad uno o più obiettivi (giammaiii)
  2. Spostare nel tempo uno o più obiettivi in modo che l’importo mensile da accantonare sia sostenibile (prima scelta consigliata). 

Se non basta:

  1. Lavorare ancora sulle uscite riducendo o eliminando altre spese. (seconda scelta consigliata) focalizzati sul fatto che lo stai facendo per raggiungere qualcosa a cui tieni di più di una spesa non indispensabile.
  2. Arrivati in prossimità della scadenza ricorri al debito per la parte mancante (ultima spiaggia. Non consigliata) Ricorda: tutti gli interessi pagati sono risorse tolte ad altri tuoi obiettivi.

È facile fare tutto questo? No!

La domanda però è sempre quella: VUOI DAVVERO RAGGIUNGERE IL TUO OBIETTIVO O PREFERISCI VIVERE CON IL SOGNO NEL CASSETTO E SOFFRIRE OGNI VOLTA CHE CI RIPENSERAI?

Direi che per oggi l’argomento lo possiamo chiudere qui giusto per darti il tempo di digerire tutte queste nozioni ma fra qualche settimana lo riprendiamo per darti altri nuovi spunti.

Non preoccuparti nel prossimo articolo ti metteremo il link per non perdere mai il filo del discorso.

Alla prossima