La ricetta segreta per vivere un futuro sereno e senza pensieri

E se domani succedesse qualcosa che ti impedisse di guadagnare, chi si prenderebbe cura di te?

Rifletti….

Sono partito forte, lo so! Ma te lo dico chiaramente e senza giri di parole; e sai perchè? 

Perché il compito di noi Educatori Finanziari è dirti anche le cose che non vorresti sentirti dire! Ti diciamo le cose come sono veramente.

Le risposte che riceviamo più frequentemente alla domanda qui sopra sono: “Mamma e Papà!“lo Stato”, “Non lo so” .

E sono sicuro che anche tu avresti dato una risposta molto simile!

Non è colpa tua, anzi ad essere sinceri ti capisco perfettamente perchè qualche anno fa ero anche io nella tua stessa situazione! Si hai capito bene!

Ma torniamo a bomba alle risposte che riceviamo più frequentemente e riflettiamo!

  • Mamma e Papà: sei sicuro che quando ti accadrà qualcosa loro abbiamo la possibilità di mantenerti? e se anche ne avessero le possibilità, per quanto tempo sarebbero in grado di aiutarti? ci hai mai pensato? i tuoi genitori, così come tutti i genitori, non sono degli Highlander…. o sbaglio?
  • Lo Stato: sei sicuro anche di questo? sai in quali casi entra in “gioco”? sai quanti anni devi lavorare per acquisire i diritti minimi per godere della sussistenza statale? E se anche li avessi maturati, sai di che cifra stiamo parlando? L’eventuale somma a te destinata, ti aiuterebbe a mantenere lo stesso tenore di vita che avevi ante evento? Non mi devi rispondere…. ma devi iniziare a pensare!
  • Non lo so: Davvero? Non lo sai veramente o fai come gli struzzi che mettono la testa sotto terra per non pensarci? 

Sicuramente adesso starai pensando questo: “Ok Simone! Ascoltami. Io capisco che vuoi raccontarmi come funziona, ma cosa vuoi che mi accada? Ma vuoi che accada proprio a me?”

Mi fa piacere che tu sia ottimista, è un’arma potente quando devi perseguire i tuoi obiettivi, ma è altrettanto importante ESSERE CONSAPEVOLI che, l’ottimismo, può portarti a delle vere e proprie distorsioni della realtà quando dobbiamo prendere delle decisioni.  

A riguardo di quest’ultimo aspetto Davide ci ha scritto un articolo , che trovi qui , dove ti parla dell’eccesso di ottimismo di cui troppo spesso siamo vittime. Tranquillo non è colpa tua (anche qui), è la nostra mente che è così. Ti invito a leggere l’articolo per comprendere meglio cosa ti sto dicendo.

Ma riprendiamo il filo del discorso…..

Ora ragiona con me e poniti queste domande: 

E se accadesse qualcosa proprio a te? Saresti pronto? 

Avresti le risorse necessarie per affrontare la vita di tutti i giorni senza mettere in difficoltà te stesso e la tua famiglia? 

Non voglio la risposta, ma hai il dovere morale di darla a te stesso!

Come dico spesso alle persone con cui ho modo di parlare,

Noi vogliamo aiutare le persone ad essere CONSAPEVOLI, perché solo una persona che CONOSCE può prendere decisioni consapevoli. 

Sono stato duro, lo so!

Al limite del gufatore seriale con quanto scritto sopra! 

Diamoci una toccatina entrambi! 

Ma finchè va tutto bene non ci sono problemi! 

I problemi, invece, iniziano quando le cose vanno male! Perché poi il danno è fatto! Perchè nei momenti di criticità non riusciamo a prendere decisioni obiettive, perché le emozioni giocano un ruolo fondamentale nel nostro processo decisionale .

Oggi il mondo è cambiato,il mondo che conoscevamo prima del COVID non esiste più e  nella vita moderna incertezza e imprevisti possono emergere in qualsiasi momento, minacciando la stabilità finanziaria e il benessere personale. 

Mi sbaglio? Se mi sto sbagliando non leggere la parte conclusiva dell’articolo perchè non fa per te. Se invece convieni con me prosegui.

Oggi nel nuovo Mondo la PROTEZIONE gioca un ruolo fondamentale nel garantire una sicurezza finanziaria duratura per gli individui e le loro famiglie.

Investire in polizze assicurative mirate può offrire una rete di sicurezza finanziaria che protegge non solo il tuo reddito e il tuo patrimonio, ma anche il tuo benessere psicologico e quello dei tuoi famigliari. 

Ricorda che le Polizze Assicurative sono solo uno STRUMENTO per risolvere un problema!

La pianificazione finanziaria (ne abbiamo parlato qui  e qui) e l’acquisto di assicurazioni appropriate sono passi essenziali verso un futuro finanziario sicuro e sereno.

Per costruire una casa si parte dalle fondamenta; così come nella struttura del tuo piano di vita DEVI necessariamente partire dalla PROTEZIONE che è la base della piramide dell’Educazione Finanziaria (vedi l’immagine qui sotto)

Ora, per costruire una casa a chi ti rivolgi? Ad un professionista, giusto? Bene…

invece, per costruire il tuo piano di vita che rispetti il corretto filo logico attraverso un’adeguata Pianificazione Finanziaria hai tre possibilità:

  1. Fare da solo! 
  2. Lasciare le cose come stanno!
  3. Rivolgerti a noi Professionisti del Settore e farti aiutare nel concreto. Clicca subito qui per entrare in contatto con noi!

Qualsiasi cosa TU sceglierai ben fatto! Ricordati la parola magica (CONSAPEVOLEZZA) ed il mio mantra:

“Vogliamo rendere le persone CONSAPEVOLI!Perché solo attraverso la conoscenza si possono prendere decisioni CONSAPEVOLI per il proprio futuro”

Inizia a scrivere subito il progetto della TUA Vita Consapevolmente partendo dalla tua PROTEZIONE ! 

Scrivici subito qui e non farti sfuggire l’opportunità di vivere una vita serena e senza troppi pensieri!

Contattaci subito!

A presto!